Attacco hacker: suggerimenti per la sicurezza domestica Luglio 2024

Le ultime notizie sui problemi con le telecamere WiFi di sicurezza domestica fai-da-te ti hanno preoccupato?

Avrai sentito che i video degli utenti vengono rubati da telecamere private e pubblicati sulle varie piattaforme Internet, a volte invece si tratta di veri e propri attacchi diretti in cui una persona sconosciuta può accedere alla tua telecamera e al microfono, violando così la tua privacy.

Attacco hacker, la tua telecamera è già stata violata?

Sebbene i casi siano poco frequenti, è sempre meglio cercare di tutelare la propria sicurezza domestica,da questi attacchi, che sfruttano alcune vulnerabilità nelle telecamere di sorveglianza wireless domestiche, quindi è importante capire come ciò accade.

Come proteggere la tua rete domestica e valutare se sei a rischio.

Se ti interessano alcuni consigli utili, continua a leggere……

Un hacker può accedere alle tue telecamere principalmente in due modi:

Tramite la rete wifi locale oppure da remoto

Nel primo caso, l’attacco hacker è quando l’hacker si trova nel raggio del tuo dispositivo Wi-Fi, a questo punto o indovina la tua password o crea una rete duplicata e contraffatta quasi uguale alla tua rete Wi-Fi impossessandosi così dei tuoi dati di accesso.

Nel secondo caso gli hacker ottengono le informazioni sulla tua password effettiva grazie alle poche precauzioni usate, password deboli e semplici (123456 opp 000000 opp 111111 ect),tramite Internet da password ottenute da violazioni dei dati su altri siti web perché solitamente si utilizzano le stesse password per accedere a diversi servizi o app .

Un altro metodo è il phishing

Un altro metodo usato per violare la sicurezza domestica è il phishing che prevede l’invio da parte dell’hacker, di una e-mail o di un messaggio di allerta che probabilmente ti suggerirà di reimpostare o di confermare password e dettagli relativi alla tua e-mail, inserendo i dati le tue informazioni saranno nelle mani dell’hacker.

Se hai dei sospetti, puoi anche chiamare il servizio clienti dalla telecamera di sicurezza per verificare la legittimità di una richiesta.

6  Consigli utili per la tua sicurezza domestica:

1 Aggiorna sempre l’applicazione della tua telecamera.

2 Cambia sempre la password predefinita,non utilizzare password facili e mai la stessa password per più prodotti.

3 Fai attenzione a quello che pubblichi sui vari social network, tramite i tuoi interessi e le informazioni personali puoi fornire dati utili che possono aiutare gli hacker.

4 Tieni monitorata la tua rete, controllando ogni tanto il traffico dati e l’elenco dei dispositivi di accesso per assicurarti che non ci siano dispositivi o utenti sconosciuti sulla tua rete.

5 Affidati per l’acquisto della tua telecamera di sicurezza ad una azienda seria e non fidarti delle telecamere troppo economiche.

6 Se è possibile utilizza l’autenticazione a due fattori, per la pigrizia di fare un passaggio in più non metterti a rischio.

Lascia un commento

uno + diciannove =